Aleandro Baldi “Passerà” (Vincitore Festival Sanremo 1994)
Produzione e montaggio – Casa discografica: Ricordi
Federico Salavatore “In concerto”
Produzione e montaggio – Casa discografica: RTI
Nel 1992 inaugura l’attuale studio di registrazione che diviene da subito un importante riferimento nel panorama tecnico musicale italiano. In questo periodo inizia anche una lunga e solidale collaborazione con il tecnico del suono Massimo Barbieri.
Nello studio passano i maggiori produttori e artisti italiani ma anche internazionali: Terence Trent D’Arby, Marius Mesternhagen, Cassandra Wilson, ecc.
Alla fine degli anni ’90 la propria società (Larione10) finanzia la realizzazione di un sistema di archiviazione e fruizione di atti congressuali su CD ROM e successivamente su Web. Il sistema ha un grande successo e viene utilizzato in moltissimi congressi italiani poiché consente di fruire il congresso in diretta da remoto ma anche di rivedere e risentire successivamente i vari interventi dei relatori. Per tutto il decennio successivo, segue la realizzazione degli atti congressuali tramite il sistema sopra descritto.
Dal 2004 inizia la collaborazione con INDIRE.
Per l’istituto, tramite la propria società, controlla la realizzazione e realizza in prima persona numerosissimi materiali multimediali e
interattivi mettendo in campo tutta l’esperienza e tutte la rete collaborativa maturata negli anni nei vari settori: audio, video, web.
Sempre nello stesso anno inizia la collaborazione con la Casa editrice D’Anna. Il primo lavoro è la realizzazione di un documentario: “Il Gioco del Teatro”.
Nel 2006, con la regia di Fabio Bianchini il quale realizza anche gli effetti speciali, produce per la D’Anna il documentario “Il tuo libro di scuola”
Nel 2009 la D’Anna gli affida la realizzazione della piattaforma di formazione a distanza della Casa Editrice. La squadra da lui composta, vede tutte le figure professionali necessarie per questo tipo di operazione: ingegneri informatici per le infrastrutture, sceneggiatori di L.O., sviluppatori web per i contenuti, animatori, grafici, illustratori, videomaker.
Il sistema viene poi utilizzato anche dalle case editrici Loescher, Helbing e Cambridge University Press.
Parallelamente, fino a oggi, realizza numerosi materiali filmici e multimediali per le case editrici D’Anna e Loescher. In particolare, per i filmati, oltre alla produzione, si occupa anche riprese e del montaggio.
Alessandro Salaorni
Via del Larione, 10
50126 Firenze